La noce di cocco

E’ il frutto della palma di cocco Originaria dell’Indonesia, è una pianta longeva tanto che può vivere anche oltre un secolo. Cresce tipicamente lungo i litorali dei Paesi caldi, può raggiungere i 35 metri di altezza e presenta foglie molto lunghe.

Le proprietà

Composta prevalentemente da acqua, la noce di cocco presenta un elevato quantitativo di grassi contenuti nella polpa. Essa è ricca di carboidrati e fornisce anche un discreto apporto di carboidrati e di fibre.

Ha un buon contenuto di sali minerali, tra cui soprattutto ferro, potassio, rame, zinco, magnesio, fosforo e sodio. Possiede anche una buona quota di vitamine, prevalentemente vitamine del gruppo B, C, E, K e J. Sia l’acqua che la polpa sono dissetanti e idratanti, in grado di donare energia se ci si sente deboli. In particolare, l’acqua è anche in grado di favorire il rafforzamento del sistema immunitario e ha una notevole efficacia depurativa.

Sapevi che?

La parola coco deriva dal portoghese e significa – come del resto anche in spagnolo colloquiale – letteralmente ‘testa’.