La Guava

E’ un piccolo albero appartenente alla famiglia delle mirtacee, a maturità può raggiungere un’altezza di 4 o 5 metri, si presta inoltre anche ad essere coltivata in vaso, producendo ugualmente frutti.

La corteccia è grigia e presenta macchie, le foglie sono di colore verde chiaro, i fiori sono bianchi, grandi, profumati, solitari o a piccoli grappoli.

La Coltivazione

E’ una pianta sempreverde, nei luoghi di origine le foglie rimangono sempre attaccate ai rami anche nel periodo invernale, alle nostre latitudini invece, a seguito di periodi di freddo intenso, la pianta può spogliarsi per tornare poi a vegetare nella stagione primaverile.

Il cattleianum tuttavia, se collocato in posizione protetta, si limita a perdere solo qualche foglia, mutando il colore delle foglie rimaste attaccate ai rami dal verde intenso al verde-rossiccio.

Sapevi Che?

La guava è ricchissima di antiossidanti, più di tutti gli altri frutti, e contiene molta più vitamina C dell’arancia; può vantare, inoltre, un’elevata quantità di fibra alimentare e una consistente presenza di minerali, tra cui magnesio, potassio, calcio, rame e fosforo.

I semi di guava hanno un ottimo contenuto di vitamina A, vitamine del complesso B, vitamina E e iodio, le foglie di guava sono ricchissime di clorofilla.