La Melarosa

E’ un alberello cespuglioso originario dell’India, da dove si è diffuso in tutti i paesi tropicali e subtropicali per la spiccata adattabilità al clima. È una pianta molto ornamentale, che spicca per il colore rosso vinoso brillante delle foglie allo stadio giovanile. I fiori sono molto vistosi, per la presenza di numerosissimi lunghi stami di color avorio.

La melarosa contiene 40 kcal ogni 100 g. È un frutto assai ricco di fenoli, antociani e numerosi antiossidanti, il suo consumo è infatti prescritto per combattere stati infiammatori (specie della gola) e per abbassare la pressione sanguigna.

Propietà

La tradizione popolare gli attribuisce anche proprietà diuretiche, carminative, astringenti, antimicrobiche, antiscorbutiche. I maggiori principi nutrizionali contenuti solo l’acido ascorbico, il carotene, il potassio.

Sapevi che?

Recenti studi hanno dimostrato l‘efficacia della melarosa nel combattere la diarrea e alcune malattie tramite le proprie capacità antibiotiche date da particolari tannini e vai fitosteroli.